Monday, February 8, 2010

Sordità Infantile e La Genetica


ROMA. I topi aiutano a far luce sulle cause della sordità infantile. Alcuni ricercatori del Baylor College of Medicine sono riusciti a creare in laboratorio topi con una mutazione in uno dei geni, chiamati tectorin alfa, noto per provocare sordità progressiva nei bambini. (In English, click here)I ricercatori affermano che fino ad ora si conosceva poco riguardo alla sordità progressiva, che colpisce di frequente nella prima infanzia, danneggiando l'abilità del bambino sia ad imparare il linguaggio sia a parlare. Lo studio del Baylor College of Medicine in Texas (Usa), riuscendo a creare in laboratorio un topo che ha sviluppato geneticamente lo stesso problema uditivo dei bambini, apre le porte alle nuove possibili cure sulla malattia dei cinque sensi più comune nei paesi avanzati.

L'equipe diretta dal dottor John Oghalai ha evidenziato che si tratta di un importante passo avanti nella ricerca: attraverso questa creazione sono ora in grado di studiare in dettaglio cosa esattamente va storto nello sviluppo delle orecchie interne dei topi. Dalle prime analisi infatti sono state ottenute nuove nozioni su come e perché la mutazione colpisce il modo in cui le onde sonore entrano nell'orecchio.

"Un giorno - ha commentato Oghalai - si spera che i topi aiuteranno a sviluppare nuove terapie per rallentare o anche fermare la perdita di udito non solo nei bambini, ma anche negli anziani, affrontando cosi una delle maggiori cause disolamento e depressione".

No comments: