Monday, September 16, 2013

Dalla scrivania del Dr. Burdo: Il Nuovo Sistema Roger della Phonak


è stato presentato definitivamente il nuovo sistema Roger della Phonak che sostituirà gli FM.
Innanzitutto è importante informarla che, contrariamente a quanto da me anticipato qualche mese fa, i ricevitori per Nucleus 5 e Nucleus 6 sono costituiti da un pezzo unico integrato esteticamente con il processore, come l'ultimo FM per Nucleus 5. 
Tutti coloro ai quali è stato prescritto un nuovo sistema FM dovranno, quindi,  bloccare  la fornitura e richiedere il sistema Roger che però sarà disponibile dal 20 ottobre 2013.
Non è necessario sostituire la trasmittente Inspiro se questa è stata ricevuta dopo il novembre 2011, ma il suo firmware dovrà essere aggiornato. Questo vale anche per tutti gli utilizzatori del Sound system anche se il loro impianto non utilizza il sistema Roger.
Dal punto di vista delle performances la trasmissione digitale utilizzata, unitamente a nuovi algoritmi di processamento della voce e del rumore, consentono a Roger di superare in modo significativo i già buoni risultati dell'FM dinamico, sopratutto in ambienti molto rumorosi.
Molto interessanti, inoltre,  due microfoni/trasmettitori  che si affiancano all'Inspiro.
Il primo, di piccole dimensioni, è indirizzato sopratutto ai bimbi e dovrebbe essere utilizzato ad esempio in automobile, non sostituendo l'Inspiro che sarà mantenuto a scuola. Il secondo, invece, sostituirà l'Inspiro e sarà gestito direttamente dal paziente perchè non è indispensabile consegnarlo all'interlocutore, se non in situazioni particolari. Ha la forma di una penna e ha delle caratteristiche superiori a qualsiasi altro sistema perchè  ha un raggio d'azione di circa 15 metri, il paziente lo governa indirizzandolo verso la persona che gli interessa sentire isolando la sua voce dagli altri ed è dotato di un bluetooth che permette l'ascolto del telefono senza cavi e con i due impianti.
La Roger Pen mi ha proprio impressionato !!
L'autunno 2013 sta riservando delle belle novità. In questi giorni stiamo partendo con i primi adattamenti del Nucleus 6 sui quali vi terrò informati.

Sandro Burdo

No comments: