Tuesday, June 25, 2013

"Ascoltando la Sicilia"


Complimenti a Francesco Pisano ed Andrea Dezio del Forum Affrontiamo la Sordita' Insieme in collaborazione con Domenico Pinto, presidente dell'Associazione ASI per l'organizzazione dell'evento "Ascoltando la Sicilia" in Catania.
Presente anche Respeaking e Vera Arma!
 
 
 ASCOLTANDO LA SICILIA
Incontro/Convegno
L'iniziativa era quella d'incontrarci per conoscerci ma strada facendo Francesco Pisana e Andrea Dezio sono riusciti ad organizzare un convegno con tutti gli optional, l'invito fatto al prof. Galletti del Gruppo Otologico Peloritano dell'UOC di Messina è stato accettato ed è venuto insieme ad altri due suoi collaboratori, spiegando dal punto di vista scientifico le varie problematiche legate alla sordità, di come la burocrazia sià un freno per gl'interventi chirurgici e la formazione del personali ecc... ecc...
L'intervento di Domenico Pinto in qualità di Presidente dell' Associazione A.S.I. Affrontiamo la Sordità Insieme di grande importanza informativa.
L'alternarsi di video proiezioni che spiegavano la sordità dai vari punti di vista, il paziente adulto ed il bambino, la logopedia e i vari modi per comunicare, il corto di Matilde, la storia di un padre di Massimo Simicich
... Anche il pranzo (cavoli davvero niente male)
Le varie testimonianze rappresentate sia per gli adulti da Lucia Mercede Alessia Dezio con le loro storie e da Fabio Giarratana in qualità di genitore che oltre alla difficile e soffertà decisione per l'IC SI o NO all'interno di un contesto familiare dove lui è figlio di genitori sordi segnanti crescendo frequentando persone sorde, che un NO all'IC con una maggiore informazione e consapevolezza delle possibilità che si potevano offrire alla propria figlia, da una frase fatta di sguardi carichi di significa alla decisione di un SI all'IC, per provare l'emozioni che correvano lungo il mio corpo nonostante io sordo, dovevate essere insieme a noi.
Io ho voluto solamente ricordare a tutti che anche con l'IC siamo sempre sordi non illudiamoci e soprattutto non dimentichiamocelo MAI!!!
Quello che doveva essere solo un incontro per conoscere e fare nuove amicizie fra persone impiantate in realtà è stato il primo passo per camminare insieme anche qui in SICILIA perché non siamo soli adesso ho tanti nuovi amici che come me portano l'IC e vogliono una maggiore informazione per tutti soprattutto per chi in futuro avrà problemi di sordità e potrà essere più informato e cosciente.
E' stata un esperienza bellissima GRAZIE
Grazie a tutti ♥
-Enzo De Stefano
 

No comments: