Thursday, May 2, 2013

Comunicato Stampa: Meeting SENTI CHI PARLA!! Roma 11 Maggio



 
Roma, 2 Maggio 2013


INVITO STAMPA

1° MEETING NAZIONALE DEL FORUM “AFFRONTIAMO LA SORDITA’ INSIEME”
“Senti chi parla!”

Con il patrocinio della Società Italiana di Neonatologia.

Che si terrà
Sabato 11 maggio, ore 9.00

Presso il
Goethe Institut Rom
Centro Culturale Tedesco
Via Savoia 15 - ROMA


Il Forum Affrontiamo la Sordita’ Insieme è stato fondato dalla sig.a Jodi Michelle Cutler, Mamma Americana di un ragazzo sordo che grazie all’impianto cocleare e l’aiuto del Sistema Sanitaria Nazionale Italiana oggi sente e parla. Il Forum offre un luogo per tutti coloro che hanno qualche storia da condividere o parola importante da dire per sostenere le famiglie con bambini ipoacusici interessati nell’impianto cocleare. Ad oggi siamo un gruppo di 1.700 persone, la maggior parte sorde o genitori di bambini/ragazzi sordi. Siamo sempre stati uniti dalla forza della condivisione dei nostri percorsi.
La vera voce di questo meeting saranno le persone sorde ed i genitori dei bambini che porteranno la loro esperienza ed il loro punto di vista sul tavolo dei relatori chiedendo, per una volta, di venir ascoltati e non di ascoltare. Nella giornata si affronteranno tutte le tematiche che riguardano la sordità, con interventi da parte di professionisti del settore ma non solo.
Lo screening neonatale e l’impianto cocleare al giorno d’oggi hanno permesso a molti bambini e adulti di accedere ad un mondo di suoni e parole, e soprattutto ai bambini di avere uno sviluppo del linguaggio più naturale possibile.
Tra gli adulti Corrado Corradini né è un esempio eclatante di cosa vuol significare aver voglia di tornare a sentire: uno dei motivi per cui ha fatto l’impianto cocleare è per poter sentire la voce della sua splendida nipotina.
Aderiscono al meeting e collaborano con il forum ASI innumerevoli associazioni che lavorano attivamente nei territori di appartenenza creando rete su tutto il territorio nazionale.
L’evento è stato reso gratuito per i partecipanti grazie al contributo della Cochlear, Med-el e Neurelec.
Il Meeting è reso completamente accessibile grazie ad un servizio di sottotitolazione ed interpretariato in Lingua dei Segni Italiana.
Per dare finalmente visibilità ad una disabilità invisibile la presenza di un Vostro giornalista sarà particolarmente gradita.

                                                                           Il Comitato Forum ASI

Per info e contatti:
Jodi Michelle Cutler 338-1640244
Domenico Pinto 366-2734633
Massimo Simicich 339-4686319

No comments: