Monday, May 14, 2012

Part 1-Corso Cochlear SPOT di Pisa...Resonanza Magnetica, Accessori, Procedure ri: Impianto Cocleare

Rappresentante d'eccellenza del Forum, Michele Magrini:-) ci fornisce le informazioni richieste del forum: 


Inizio Corso Spot... Per me!! Arrivato in ritardo causa lavori stradali, proprio mentre spiegavano le procedure della Cochlear di sostituzione per riparazione: usano parti ricondizionate (rimesse a nuovo, sono proprio pari al nuovo) per ridurre i tempi di attesa e i disagi.
 
 





La procedura per l'erogazione per l'erogazione protesi e sussidi da parte della ASL.

1 - Requisiti: invalidità 35% (i minorenni non sono soggetti a questo limite).
2 - Prescrizione: il medico di famiglia prescrive un'impegnativa per una visita di controllo e valutazione presso lo specialista (nel caso degli impianti cocleari in Toscana le cliniche autorizzate sono le cliniche universitarie di Pisa, Firenze, Siena), il quale effettuerà una diagnosi, un piano riabilitativo e dopodiché prescrive l'ausilio e vi aggiunge un codice di riconducibilità.
3 - Preventivo, da effettuare tramite il Customer Service della Cochlear tel. 051 6015340 o via fax 051-392062. Per richiedere il preventivo inviare via fax la prescrizione medica, indicando che trattasi di richiesta di preventivo, e fornendo i propri dati anagrafici: Codice Fiscale, recapito telefonico, specifica dell'articolo richiesto (modello, colore, lunghezza cavetti, potenza magneti, etc...) così come l'indirizzo di spedizione (se diverso da quello anagrafico) del preventivo.
4 - Autorizzazione, consegnare la prescrizione e il preventivo in originale presso l'ufficio invalidi della propria ASL di residenza, importante far protocollare la domanda, in questo modo o si ha una risposta negativa entro 20gg oppure vige il silenzio assenso. Ottenuta l'autorizzazione inoltrarla via fax al centro che ha emesso il prevenitvo in origine, specificando anche qui l'indirizzo di ricevimento della merce.
5 - Fornitura e collaudo, una volta che si riceve il sussidio richiesto firmarne il documento di trasporto per ricevuta. Poi è *importante* che si effettui il collaudo sul documento originale della ASL presso la clinica specializzata da dove è partita la prescrizione, per verificarne il corretto funzionamento. Inviare una copia del collaudo alla ditta fornitrice mediante raccomandata con ricevuta di ritorno, importante perché solo così si chiude la pratica.

 
Gli impianti Cochlear (dal N24 in poi) e la risonanza magnetica.
- Fino a 0,2 Tesla di intensità non è necessaria prendere alcuna precauzione.
- Da 0,2 a 1,5 Tesla viene eseguito un semplice bendaggio con garza allo scopo di comprimere la zona del magnete dell'impianto interno affinché non vi siano degli spostamenti (comunque leggeri).
- Da 1,5 a 3,0 Tesla è necessario effettuare una piccola incisione allo scopo di rimuovere il magnete dalla parte interna (durante il corso hanno fatto passare di mano in mano un impianto interno per vedere che effettivamente è di facile rimozione, l'unica seccatura sarebbe l'incisione).
Ovviamente il magnete reinserito sarà nuovo e sterile. Hanno suggerito di portare sempre con sé nel portafoglio la Cochlear Card, allo scopo di identificare il portatore di impianto nel malaugurato caso che rimanga vittima di un incidente stradale e sia incosciente.
 

Implicazioni nell'uso della risonanza magnetica e gli impianti cocleari nel caso non vengano prese precauzioni. In particolar modo per i campi di intensità da 1,5T a 3,0T se il magnete non viene rimosso la RM può esercitare su di esso una forza di spostamento, oltre che a smagnetizzarlo del tutto.

Tabella comparativa: modelli di IC di vari marchi e loro implicazioni con la risonanza magnetica.
Da sinistra a destra: sistemi Nucleus (Cochlear), HiRes 90K (Advanced Bionics), Sonata/Concerto (MedEl), Digisonic (MXM-Neurelec). Ovviamente si tratta delle parti *interne* degli impianti.
 
Gli accessori audio per i modelli CP810 e Freedom della Cochlear. Da in alto a sinistra in senso orario:

- Cavo audio personale.
- Cavo audio personale per impianti bilaterali.
- Cavo audio TV-HiFi-Computer (da usare per sistemi alimentati a muro e ANCHE quando si usa dispositivi mobili sotto ricarica).
- Cuffie per monitoraggio funzionalità impianto. Per rispondere a molti genitori: NO, le cuffie non fanno sentire quello che sentono i vostri bambini impiantati, ma solo se arriva il suono. A tal proposito consigliano di provare ad ascoltare quando l'impianto è correttamente funzionante, in modo da diagnosticare più facilmente eventuali anomalie successive.
- Microfono da giacca. Può essere un utile sostituto del microfono dell'impianto in caso di malfunzionamento, in modo da ridurne il disagio nell'attesa della sostituzione.

Il modello d'impianto CP810 riconosce automaticamente quando un cavo viene connesso. In basso a destra c'è l'adattatore per gli impianti Freedom.

Ps: la dotazione iniziale di cavi audio dipende da clinica a clinica.
PPSS: è in via di costruzione il negozio on-line della Cochlear che ci permetterà di ordinare gli accessori direttamente da internet!
 

Nuova unità di deumidificazione Breeze. Può contenere due impianti per volta, e può essere usato anche con il Freedom.
 
 

No comments: