Sunday, February 5, 2012

Fondamentale trovare un centro adatto alle esigenze dei nostri figli...



Vi lascio il commento di una logopedista del forum:

Questo video è privo di evidenza scientifica. Dimostra solo pochissima serietà di chi l ha pubblicato. Come se l unica variabile per il successo in terapia fosse il centro di riferimento.
Ben venga che li segua lui ma quale serietà c'e' nel fare un confronto senza un minimo di professionalità? Test metodo riabilitativo ambiente linguistico frequenza di trattamento e tante tante tante altre variabili. No mi dispiace quel video è solo unospecchietto x le allodole una facile esca per chi non è in grado di fare una valutazione seria e competente. Il centro è fondamentale ma non è il più importante dei fattori per la buona riuscita del trattamento. Potrei fare milioni di esempi per la mia seppur giovane esperienza. 7 anni di lavoro esclusivo con i sordi non è tanto. Ma neppure poco. E i giudizi facili non mi piacciono. Sono abituata ad andare a fondo nelle cose. Guardare questo video mi lascia molto dubbiosa, è molto superficiale. 
Non voglio fare polemica e mi dispiace se l'ho fatto. Ma ritengo che questo video in mano ad un genitore in balia delle onde della paura dello sconforto possa essere pericoloso. E mi dispiace perché per la mia esperienza è proprio il genitore lo strumento più importante nella terapia logopedia e devono aver fiducia. Invece così si può solo dire i bravi da una parte e i cattivo dalla altra. È riduttivo..

2 comments:

logopedia e altro said...

Sono d'accordo con il commento della collega! Il successo dell'intervento riabilitativo dipende da molti fattori: eta' epoca dell'insorgenza della sordita', grado della sordita', eta' della protesizzazione, grado del coinvolgimento della famiglia, dotazione cognitiva di base e tipo di metodo adottato. Non credo che il Centro per gli impianti faccia miracoli di per se, senza il giusto coinvolgimento della famiglia.

Unknown said...

Credo che il centro sia importante, soprattutto quando sia in grado di aiutare i genitori ad aiutare loro bambini.
Non tutti i centri sono uguali, ed è fondamentale che un genitore si rende conto di questo fatto...che si rende conto che puo' e deve scegliere una clinica adeguata e capace.
Alcuni centri fanno i miracoli...mentre altri non fanno la differenza. Mettere i due bambini al confronto stimola un dialogo produttivo e riflessioni...noi come genitori non ci dobbiamo mai accontentare di un servizio ed abbiamo il diritto ed il dovere di cercare il miglior assistenza possibile e se ci rendiamo conto che nostri figli non l'hanno...possiamo anche cambiare luogo.
Il video serve come finestrina sulle possibilità...tutto qui.
Ciao:-)
Jodi