Monday, November 9, 2009

Simulazione FM System: Ambienti Rumorosi


La modulazione di frequenza – FM – è una tecnologia di comunicazione senza fili che oggigiorno trova ampio impiego in tutto il mondo per innumerevoli applicazioni e situazioni, ogniqualvolta la comunicazione sia al centro dell’attenzione. Esempi di altri campi di applicazione della tecnologia FM:

Telefoni senza fili
Walky-talkie
Sistemi per sorvegliare i neonati

Il sistema FM per i portatori di protesi acustiche e impianto cocleare funziona secondo lo stesso principio. E’ composto da un trasmettitore che capta la voce dell’oratore e la trasmette via onde radio, senza l’uso di fili, direttamente a un piccolo ricevitore FM collegato alla protesi acustica.


* Perché la tecnologia FM è importante *

La maggior parte delle persone con problemi di udito nota che anche con le migliori protesi acustiche ha difficoltà a sentire in determinate situazioni, per esempio al telefono, quando guarda la TV, nelle riunioni di lavoro o al ristorante. L’uso di un sistema FM facilita notevolmente la comunicazione in tutte queste situazioni difficili.

Per poter capire meglio come funziona l'fm system in rumori di fondo, clicca qui. Cliccate a sinistra per capire la differenza fra cosa può sentire una persona senza fm, con un "traditional fm," o con un "dynamic fm." E' in inglese ma si capisce bene la differenza nella qualità della voce dell'insegnante in rispetto ai rumori di fondo.
(Grazie Anne per aver segnalato questo link utilissimo)

EasyLink - Trasmettitore FM


Il nuovo EasyLink è il trasmettitore base a tracolla in grado di assicurare la tecnologia FM agli utenti. Facile dausare si accende tramite un solo pulsante.

Scarica EasyLink User Guide (PDF, 1300 kB)
Scarica EasyLink Data Sheet (PDF, 130 kB)

MicroLink Freedom - Ricevitore FM



MicroLink Freedom è il nuovo ricevitore integrato nel guscio dell'impianto Cochlear Freedom ed è stato creato in modo specifico per gli utenti dell'impianto cocleare Nucleus Freedom..E' anch'esso compatibile con tutta la gamma di trasmettitori Phonak.

Download Scheda tecnica MicroLink Freedom (103 kB)

5 comments:

Giovanni said...

Bel link quello del test di un sistema FM in classe! Perchè non lo metti anche su Sorditaonline? Su SOL tra un po' scriverò della storia del "nostro" FM che, dopo quasi un anno, tra pochi giorni entrerà in funzione! Non è stato facile far funzionare IC e FM (Phonak Inspiro) anche se compatibili...
Ciao
Giovanni

Unknown said...

Ciao Giovanni:-)
Anny lo aveva lasciato su qualche post su sorditaonline e l ho fregato per inserirlo qui:-P Mi piaceva troppo, fa capire bene come funziona l'fm system. In riguardo al Inspiro- da quello che ho sentito è il migliore, l'unico problema e che non tutte le funzioni sono compatibile con l'ic- ma se non mi sbaglio ha un controllo per capire se il bimbo riceve oppure no il messaggio dal trasmettitore e ti segnala quando le pile non funzionano più. Devi solo avere il microlink adeguato per farlo funzionare...cmq. fammi sapere quando puoi..sono curiosa:-)
Un abbraccione,
Jodi

Me said...

Sai dopo aver letto questo post ho mandato email al mio medico "Dottore me lo consiglia?". 3 giorni e il medico tace. Allora poichè come si suol dire chi fa da sé fa per tre ho chiamato l'AP e gli ho chiesto una prova.
Abbiamo appuntamento domani pomeriggio

Unknown said...

Ecco BRAVA! *Smile*
Ogni cosa aiuta, Lidia, e se si può migliorare l'ascolto in ambienti rumorosi- ben venga.
Mi fai sapere che ne pensi...ti dico che sono pochi i medici che sanno del FM System...
un abbraccio

Me said...

Esatto Jodi era come dicevi tu i medici non sapevano o perlomeno non sapevano bene di questo FM.
L'audioprotesista mi suggerisce l'ispiro però non ha l'adattatore per il nucleus freedom, poi comunque dovrei passare per l'ospedale per aggiungere alla mappa l'adattamento per l'FM...prossimamente su questi schermi..quante cose che dovrei scrivere sul blog, queste novità, la visita con il foniatra, i miei problemi con il centro...