Monday, June 8, 2009

La Ninna Nanna


Jordan ha dormito con noi fino all'età di 4 anni. Da 5 a 6 anni dovevo sdraiarmi nel letto con lui fino a quando non si addormentava. Aveva il bisogno di sentire il contatto fisico con me. Si addormentava toccandomi i capelli. Adesso, a 12 anni, si toglie l’IC e lo mette a posto da solo, prende con se la nostra gattina Lola e buona notte a tutti. Io sono convinta che Jordan aveva bisogno della mia presenza e del contatto fisico con me proprio a causa della sordità, anche in modo subconscio...è possibile?

Diverse persone hanno commentato sul sorditaonline Forum, anche questo Babbo...

Vi dico questo...
Luca 12 anni ha qualche sua paura e solitamente lasciamo accesa una lucetta che provvediamo a spegnere una volta che lui si è addormentato.
Ha l'impianto cocleare e prima di addormentarsi se lo toglie.
Una sera ha deciso di dormire con l'impianto. Io come sempre ho acceso la piccola luce e a quel punto lui mi ha detto: "Papà spegni la luce, io sento, ho l'impianto."
Io e mia moglie ci siamo rimasti un po’....
Da questo potrei dedurre che, sentendo, ha sicuramente un controllo maggiore dell'ambiente e pertanto "si sente" più sicuro.
Ma questo potrebbe valere solo per lui.
Da un paio di mesi non accendiamo più la solita luce, l'abbiamo sostituita con una piccola luce blu da 5 watt che rimane accesa tutta la notte.
Ciao,
Francesco

E le vostre esperienze??...

2 comments:

Me said...

Sai non so...molti bambini normalmente udenti vogliono i genitori vicini di notte, non saprei dirti bene quanto la sordità influisca...
Ps bellissimo il post di sopra!

Claudia said...

infatti Maggiolina...il mio Nicolò ancora adesso (4 anni) pretende la mia compagnia per addormentarsi!!!
Però riguardo questo argomento mi è venuto un flash: vi è mai capitato di andare a letto e nel buio più totale, d'improvviso, avere la sensazione di non vedere più?? a me succedeva quando ero ragazzina, allora prima cercavo dei riferimenti luminosi e se non li trovavo ahimè mi alzavo di scatto e andavo ad accendere la luce...di corsa!!!
Per chi sente, forse, togliere l'impianto di notte e non sentire più può creare smarrimento, paura...forse ci si sente più vulnerabili...non so.