Friday, February 20, 2009

La Terapia Uditivo-Verbale: Auditory-Verbal Therapy: Part I


Nella pratica uditivo-verbale,
il genitore, o chi si occupa del bambino, non è un terapista, ma
diventa il cardine del processo riabilitativo, mettendo in pratica nel
quotidiano le strategie apprese durante la sessione terapeutica
settiamanale, al fine di raggiungere gli obiettivi prefissi, dei quali è
consapevole poichè sono stati discussi e condivisi con il professionista.
I genitori sono tenuti ad osservare cosa fa il terapista, a partecipare attivamente
alle sessioni terapeutiche ed a mettere in pratica ciò che apprendono. In questo
modo, i genitori imparano:- ad utilizzare le tecniche anche a casa, per stimolare la produzione di parole, il linguaggio e la comunicazione,

- a pianificare strategie che permettono di integrare l’ascolto, il parlato, il
linguaggio e la comunicazione nelle esperienze quotidiane,
- a comportarsi come alleato e compagno del bambino e del terapista in tutto il
processo educativo/terapeutico,
- ad informare il terapista rispetto agli interessi ed alle acquisizioni ed abilità del
bambino,
- ad interpretare il significato delle prime produzioni verbali del bambino,
- a ricordare e discutere dei progressi,
- a conoscere e comprendere gli obiettivi a breve ed a lungo termine,
- a sviluppare una sicurezza nel rapporto genitore-bambino,
- a prendere decisioni sempre ben ponderate sulla base delle conoscenze,
- a difendere il reale interesse del bambino.

Tra il genitore ed il terapista si deve instaurare un rapporto di reciproca fiducia e
di collaborazione e la qualità di tale relazione rappresenta l’asse portante di tutto
il processo terapeutico. Il genitore deve sentirsi supportato, accompagnato in
questo difficile percorso da un esperto competente, che gli infonde sicurezza e lo
rende più consapevole del suo ruolo e delle sue capacità e potenzialità.

Attenzione:
L’impatto della sordità
• Alcuni genitori diventano silenziosi
vicino al loro bambino ipoacusico-
ritenendo sia inutile parlare poichè lui
non sentirà

Il vostro bambino riuscirà a sentire con l'amplificazione adeguato. Gli dovete parlare...ed ascoltare.

Brook è nata con una sordità profonda bilaterale neurosensoriale. Porta l'impianto cocleare bilaterale. E' diventata logopedista anche lei!!!!

1 comment:

Allison said...

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