Tuesday, November 19, 2013
Dalla Scrivania del Dr. Sandro Burdo....Nuovo Processore Cinese ed Una Nuova Associazione Nazionale?
Qui sopra ho riportato le immagini dell'australiano Nucleus 5 e del cinese Nurotron. Noterà qualche differenza, ma poi neanche tanta.
La parte interna ? Uguale. Il prezzo ? Il cinese costa la metà.
Entrambi hanno il marchio CE per cui possono essere utilizzati in Europa; e questo è il punto.
L'Europa, a differenza degli USA, ha una normativa non molto severa per i dispositivi medici poichè il marchio CE non viene dato dopo valutazioni in vitro sugli animali e dopo attente valutazioni sperimentali sull'uomo, ma semplicemente con controlli, per così dire, "ingegneristici".
Lei può ben capire che, con tale normativa, non ci è dato sapere se il Nurotron è veramente efficace e, sopratutto, sicuro perchè, se così fosse, ben vengano i cinesi. Ma come possiamo saperlo ?
L'argomento marchio CE e la normativa italiana ad esso conseguente dovrà essere motivo di discussione all'interno della nuova associazione che sta per nascere.
A presto
Sandro Burdo
Monday, November 18, 2013
"L'Ultimo Giorno d'Inverno" un libro nuovo di Giuliano Callegari
Giuliano Callegari è nato a Ravenna nel 1981. Sordo dalla nascita, è laureato in Filosofia, si occupa da sempre di diversità e pratica nuoto agonistico ad alto livello. La sua raccolta di racconti "L'ultimo giorno d'Inverno" è basata su esperienze della sua vita, fatte di ricordi, contraddizioni del mondo, persone, perchè "il rumore dimentica, il silenzio no".
Sinossi
Incontri nel silenzio che hanno
avuto comunicazione grazie al cuore. Perché il mondo dei normodotati
possa incontrarsi con quello dei sordi e capire che in fondo siamo tutti
simili.
Potete comprare il libro qui!!
Thursday, November 7, 2013
Dal Fratello alla Sorella:-)
7 Novembre 2012 - 7 Novembre 2013
è passato un anno sorellina mia, un anno ricco di suoni, rumori, grida...è volato così in fretta!
abbiamo superato tantissimi ostacoli che la vita ci ha messo davanti che ci sembrava non superarli, erano così difficili, non avevamo più le forze, le nostre energie erano tutte sprecate...
e un giorno Dio mi sussurra all'orecchio che una speranza c'è!
io ti ho preso per mano perché volevo affrontare insieme a te questa dura battaglia così rischiosa ma sapevamo in fondo
che Dio non ci avrebbe mai tradito!
ecco il nostro regalo più bello della vita: l'impianto cocleare!
una data per noi MEMORABILE!
I LOVE YOU SISTER!!!
è passato un anno sorellina mia, un anno ricco di suoni, rumori, grida...è volato così in fretta!
abbiamo superato tantissimi ostacoli che la vita ci ha messo davanti che ci sembrava non superarli, erano così difficili, non avevamo più le forze, le nostre energie erano tutte sprecate...
e un giorno Dio mi sussurra all'orecchio che una speranza c'è!
io ti ho preso per mano perché volevo affrontare insieme a te questa dura battaglia così rischiosa ma sapevamo in fondo
che Dio non ci avrebbe mai tradito!
ecco il nostro regalo più bello della vita: l'impianto cocleare!
una data per noi MEMORABILE!
I LOVE YOU SISTER!!!
(Da Andrea ad Alessia)
Wednesday, October 30, 2013
Inaugurazione induzione magnetica nella sala di attesa a Varese
Inaugurazione induzione magnetica nella sala di attesa Audiovestibologia
Un’innovazione tecnologica donata da Pio Istituto Sordi e FAVper accogliere al meglio i pazienti dell’Audiovestibologia
Prendersi cura dei pazienti fin da quando entrano in sala d’attesa.
Si può riassumere così la filosofia che ha ispirato l’ammodernamento tecnologico attivato nella sede dell’Audiovestibologia dell’Ospedale di Circolo, frutto della donazione e collaborazione tra il Pio Istituto Sordi e la Fondazione Audiologica di Varese.
La sala d’attesa è stata infatti dotata di un sistema di amplificazione magnetica che permette ai pazienti con sordità di percepire chiaramente le comunicazioni del personale del reparto e di seguire senza disturbi l’audio dei televisori installati nella sala.
“La sordità impedisce ai pazienti, anche a quelli con impianto cocleare, di distinguere chiaramente i suoni in ambienti affollati o dove comunque ci sono più persone che parlano contemporaneamente – spiega la d.ssa Cristofari, Responsabile della Struttura Semplice Dipartimentale Audiovestibologia – Grazie a questo innovativo impianto i nostri pazienti potranno sentire nitidamente le chiamate degli infermieri piuttosto che l’audio dei televisori per ingannare l’attesa”.
Il sistema di amplificazione magnetica è una tecnologia che va incontro alle esigenze dei pazienti sordi, migliorando l’accoglienza e la qualità del servizio offerto. All’estero è piuttosto diffusa, non solo negli ospedali, ma anche in chiese, cinema, teatri, sale attesa di stazioni ferroviarie, aeroporti, mentre in Italia sono pochissimi gli ospedali pubblici che ne dispongono e ora Varese è tra questi.
Nel dettaglio, questa tecnologia diffonde segnali elettromagnetici che possono essere captati da piccole bobine incorporate nelle protesi acustiche o nei processori degli impianti cocleari. In sostanza il sistema permette di trasmettere solo il segnale d’interesse che potrà essere percepito dal paziente ad un’intensità superiore a quello del rumore di fondo circostante.
Varese, 1 ottobre 2013
Wednesday, October 23, 2013
Tuesday, October 22, 2013
Due modelli di fasce per tenere fermo il processore ic
Visto che molti genitori si trovano in difficolta' a tenere il processore al suo posto, vorrei segnalare due siti che hanno delle fasce che potrebbero facilitare questo compito:
http://hearinghenry.com/
http://joybandsllc.com/index.html
http://hearinghenry.com/
http://joybandsllc.com/index.html
Monday, October 21, 2013
Un processo per insonorizzare l'aula
Domanda:
Cari amici, volevo il vostro supporto o suggerimenti. Vi spiego e' stata fatto una riunione a scuola di mia figlia(1° anno d'asilo) tra le maestre, insegn di sostegno, assistente alla comunicazione e logopediste dove e' emerso che la classe di Arianna e' troppo grande e i suoni sono dispersivi. Cercheranno hanno detto di trovare un modo di insonorizzare un po la classe. Avete esperienze o conoscete dei modi per farlo??? Grazie e un saluto a tutti.
Risposta 1:
La richiesta deve partire dal gruppo multidisciplinare (glic) e nella relazione funzionale compilata dal neuropsichiatra ci deve essere l' indicazione di insonorizzare l'aula di cui l'alunna usufruisce. L'assessore all'istruzione si rivolgerà' all'assessore dei lavori pubblici che poi richiederà' dei preventivi ad una ditta esterna che si occuperà di fornire i pannelli e montarli. I pannelli si possono vedere sul sito knauf.it e cercare lastre forate e perforate. Noi l'abbiamo fatti alla materna e adesso alle elementari ( addirittura anche in mensa), sono molto importanti!!! Pressali pressali pressali non ti arrendere....anche noi siamo della provincia di Pisa, alla materna c'è voluto 1 anno per le elementari al momento dell'iscrizione ho fatto subito la richiesta così quando è iniziata la scuola l'aula per Matilde era già pronta!!!!!
Risposta 2:
Ti devi rivolgere al comune all'ufficio tecnico dei lavori sciolastici è loro dovere ,noi abbiamo fatto abbassare il soffitto sia all'elementare che ora alle medie la richiesta deve essere messa a verbale quando si fa il glic e il glis con la scuola,rivolgiti all'assessore sul comune che si occupa delle scuole quest'anno non telo fanno ma se la procedura parte bene l'anno prossimo l'aula sarà pronta,noi abitiamo in provincia di pisa e grazie al nostro esempio altri comuni si sono messi in contatto con l'ufficio tecnico e sono stati fatti i lavori dove c'è ne era bisognio,non è un lavoro costoso x il comune ci vuole mezza giornata a montare i pannelli ma devono fare un bando x l'appalto,anche se il nostro comune diede l'urgenza alla cosa e affidò i lavori senza bando.dipende molto della disponibilità delle persone con cui parlerai,io coinvolsi anche il preside della scuola che sollecitò l'urgenza
Wednesday, October 16, 2013
Un bel punto di riferimento
Qualche giorno fa, all'ingresso della scuola, mi fermo a parlare con una mamma il cui figlio è andato all'asilo con mia figlia e ora è nella sua stessa classe in prima elementare. Questa mamma mi racconta che è in difficoltà col figlio perchè hanno dovuto rifare la visita ortottica e il figlio ha problemi ad un occhio. Lui deve mettere gli occhiali e lui non li vuole, così mi ha detto che gli ha fatto l'esempio di Linda che per sentire porta gli apparecchi e che lui per vedere meglio deve mettere gli occhiali.
Ebbene si è convinto solo così. Solitamente sono io che racconto l'esempio degli occhiali agli altri bambini che chiedono cos'ha Linda sulle orecchie "spiegando" la sordità. E invece in questa occasione gli apparecchi di Linda sono serviti da esempio per i problemi di vista e per incoraggiare un bambino a portare gli occhiali...
- Mamma Laura
Tuesday, October 8, 2013
Iniziativa APIC: Conferenza Stampa 10/10/2013
L'APIC -Associazione Portatori impianto Cocleare - CON
LA FONDAZIONE CARLO MOLO ONLUS HA IL PIACERE DI INVITARVI ALLA
CONFERENZA STAMPA CHE SI TERRÀ
GIOVEDÌ 10 OTTOBRE ALLE ORE 12.00
PRESSO LA SALA DELLE COLONNE – PIAZZA PALAZZO DI CITTÀ
LA FONDAZIONE CARLO MOLO ONLUS HA IL PIACERE DI INVITARVI ALLA
CONFERENZA STAMPA CHE SI TERRÀ
GIOVEDÌ 10 OTTOBRE ALLE ORE 12.00
PRESSO LA SALA DELLE COLONNE – PIAZZA PALAZZO DI CITTÀ
Torino + Cultura Accessibile
Ottobre
2013 – Marzo 2014
Partner
Istituzionali
Fondazione del Teatro Stabile di Torino,
Torino Film Festival, Museo Nazionale del Cinema, Associazione Torino
Città Capitale Europea, MovieReading, Sottodiciotto Filmfestival
Sub-ti limited, Londra e Sub-ti Access,
Roma, Soundmakers Festival 2014, Lecce
In
collaborazione con le Associazioni
APRI, APIC, CPD, ENS Consiglio
Regionale del Piemonte, Tedacà,
Fondazione Istituto dei Sordi di Torino,
FIADDA Piemonte, FISH, Tactile Vision Onlus, IsITT, Unione Italiana Ciechi e
Ipovedenti - UICI, ASPHI.
Media
Partner
Neuroscienze.net
La cultura è uno strumento reale
di miglioramento della vita
un bene comune cui tutti devono poter accedere.
L’iniziativa,
ideata e realizzata dalla Fondazione Carlo Molo onlus per festeggiare i 15 anni di
attività, è rivolta al pubblico con disabilità sensoriali e più in generale con deficit uditivi e visivi.
Torino + Cultura Accessibile è finalizzata alla resa accessibile
della programmazione culturale in essere, e nello specifico agli spettacoli cinematografici
e teatrali.
Molto
è stato fatto per quanto concerne la messa a norma dell’accessibilità museale e
la tecnologia ha inoltre negli ultimi anni ottimizzato la resa accessibile dei
contenuti, ma Torino
+ Cultura Accessibile farà di Torino una città pilota per quanto concerne la resa accessibile dello
Spettacolo.
Se
crediamo nella cultura come mezzo d’inclusione sociale, è necessario aderire
con convinzione alla Convenzione sui
diritti delle persone con disabilità, promulgata dall'ONU nel 2006 che
“riconosce
il diritto delle persone con disabilità a prendere parte su base di eguaglianza
con gli altri alla vita culturale e invita a prendere tutte le misure
appropriate per assicurare che le persone con disabilità godano dell’accesso a
programmi televisivi, film, teatro e altre attività culturali, in forme
accessibili”
Torino + Cultura Accessibile vuole in questo senso segnare un “CAMBIO DI PASSO”
e
incentivare un cambiamento culturale che generi profondi mutamenti dei modelli
organizzativi e gestionali, ancor prima che strutturali, in un’ottica volta a
garantire la piena inclusione e partecipazione alle attività culturali di tutti
e di ciascuno, indipendentemente dalle specifiche esigenze e abilità.
Torino + Cultura Accessibile sposta l’attenzione da forme di
spettacolo per i disabili sensoriali
– in questo senso ci sono state in passato alcune esperienze - alla resa
accessibile, quanto più allargata possibile, della programmazione culturale in
essere.
Per
perseguire questa finalità la Fondazione Carlo Molo onlus ha raccolto la
partecipazione fattiva della Fondazione del Teatro Stabile, Museo
Nazionale del Cinema, Torino Film Festival e Sottodiciotto Filmfestival che renderanno
accessibili alcuni spettacoli all’interno della loro programmazione.
Il
programma messo a punto per Torino + Cultura Accessibile prevede fra l’altro la
resa accessibile del film LA
MOSSA DEL PINGUINO
di Claudio Amendola film d’esordio
alla regia del noto attore, previsto nel programma
del Torino Film Festival, e di sei repliche, dall’11 al 16 febbraio
2014, dello spettacolo teatrale
Gl’innamorati realizzato dalla compagnia Il Mulino di Amleto in
coproduzione con il Teatro
Stabile di Torino, per la Stagione Teatrale
del TST 2013/2014.
Torino + Cultura Accessibile metterà in evidenza come inclusione e
resa accessibile siano possibili poiché l’intervento economico non è
sostanziale, e le modifiche alle strutture tecniche delle sale non così
ostative.
Un
ruolo di punta nella realizzazione dell’iniziativa avranno le associazioni APRI,
APIC, CPD, ENS Consiglio Regionale del Piemonte, Tedacà, Fondazione Istituto
dei Sordi di Torino, FIADDA Piemonte, FISH, Tactile Vision Onlus, IsITT, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti -
UICI, ASPHI, che potranno essere in futuro imprescindibile riferimento per
ottimizzare le diverse problematiche tecniche e non solo.
Torino + Cultura Accessibile
e i Social Network
È
prevista l’apertura di una pagina social per accogliere le istanze di
associazioni e cittadini che nel forum portino le testimonianze e proposte.
Verrà
lanciata anche una campagna di sottoscrizione “Change.org”, per aderire a
livello nazionale all’iniziativa Torino Cultura + Aaccessibile che ci auguriamo possa essere di stimolo ad
allargare il format del progetto ad altre realtà culturali nazionali.
Torino + Cultura Accessibile apre un nuovo corso che ci auguriamo
possa arricchirsi in futuro di altre escursioni nel mondo dell’arte e dello
spettacolo mantenendo la finalità di base che è quella di prevedere e stimolare
la resa accessibile come “pratica quotidiana” del fare arte.
Torino + Cultura Accessibile
Ufficio Stampa
Fondazione
Carlo Molo
onlus
Daniela Trunfio
Cell. 339.6116688
daniela.trunfio@fastwebnet.it
Info
Fondazione
Carlo Molo
onlus
Resp. Progetti
Valentina
Borsella
Tel. 011.8171483
Subscribe to:
Posts (Atom)