Thursday, January 20, 2011

Un Sostegno all'Università Esiste?

C'è un gruppo nuovo sul facebook: CHAT-Impianto Cocleare
Questo gruppo è unico perchè ci sono diversi ragazzi sordi con o senza impianto cocleare che condividono le loro esperienze- positive e negative. Via via, cercherò anche io a condividere le loro storie con voi.

Ciaoo questo gruppo è bellissimo! Sono una ragazza sorda ma non ho l'impianto...quando ero piccola i miei genitori hanno fatto tutte le dovute visite e alla fine è emerso che io e mio fratello, sordo anche lui, sfruttavamo molto bene le protesi e seguivamo un buon programma di logopedia. Ho condotto una vita normalissima nessun problema rilevante ha mai scoraggiato la mia vita. Verso i 16 anni mi sono avvicinata alla cultura della lingua dei segni, ho incominciato a scrivermi virtualmente con altri sordi e ho scoperto di amare profondamente questo mondo di sordi, umili e molto aperti.

I problemi li sto riscontrando all'università dove i professori parlano a distanza e con il microfono che copre buona parte del labbiale. Sono molto demotivata, a questo si è aggiunto il problema della mancanza di fondi della mia provincia per potermi offrire il servizio di assistenza alla comunicazione. Nemmeno l'università (di Lecce) può offrirmi personale specializzato per prendermi appunti o comunque fare da tramite tra me e i professori. Sono molto amareggiata. A parte questo, un mio obiettivo è aprire un centro per sordi a Brindisi, la mia provincia..a presto :)

3 comments:

  1. https://www.facebook.com/Synchronos
    potresti pensare ad un sostegno di questo genere ...

    ReplyDelete
  2. https://www.facebook.com/Synchronos
    potresti pensare ad un sostegno di questo tipo.

    ReplyDelete
  3. This comment has been removed by the author.

    ReplyDelete